Elisabetta Sgarbi

Elisabetta Sgarbi (Ferrara,1965), autrice di testi e opere cinematografiche di grande valore e editore illuminato e intraprendente capace di concepire grandi progetti culturali coerenti e sensibili che hanno sempre l’emergenza dell’umano e il dialogo con il mistero e la bellezza al centro.
Dopo una laurea in farmacia, ha iniziato a lavorare nel mondo editoriale, è stata ufficio stampa, editor e poi direttore editoriale di Bompiani per oltre 25 anni. Nel 2015 ha lasciato la casa editrice per fondare, assieme ad altri autori ed editori, tra cui Mario Andreose ed Eugenio Lio, La nave di Teseo, di cui è Direttore generale e Direttore editoriale. Alla fondazione della nuova casa editrice è legato indissolubilmente il nome di Umberto Eco, che ne ha voluta la nascita con passione e impegno.
Nel 2017 la nave di Teseo ha acquisito la Baldini & Castoldi e Oblomov Edizioni, divenendo un gruppo editoriale indipendente di cui Elisabetta Sgarbi è Direttore generale. Ha ideato, e da oltre 20 anni ne è Direttore artistico, il Festival La Milanesiana, Letteratura, Cinema e Scienza che presenta e raccoglie attorno ai singoli temi personalità di spicco europee e mondiali del pensiero e dell’arte. Dal 1999 produce e dirige i suoi lavori cinematografici presentati ai più importanti Festival internazionali, tra cui quelli di Venezia, Torino, Roma, Berlino. Presiede la Fondazione Elisabetta Sgarbi, attiva nel promuovere l’arte e la lettura, oltreché nella produzione e ideazione di incontri e mostre. È membro della Fondazione Paulo Coelho, scrittore brasiliano tradotto in 81 lingue, che Elisabetta Sgarbi pubblica da oltre 25 anni. Per il suo contributo al mondo delle arti e della cultura, Elisabetta Sgarbi è stata insignita di numerosi premi, tra cui l’Ambrogino d’oro, il Premio Ausperberg, il Premio Vittorio De Sica, il Premio Sulmona e il Premio Pavese. Nel 2020 ha fondato Betty Wrong Edizioni Musicali, con la quale ha esordito al 71° Festival di Sanremo con la band Extraliscio, presentando il singolo Bianca Luce Nera, incluso nel doppio album È bello perdersi / Si ballerà finché entra la luce dell’alba. Nel 2021 il percorso musicale continua con l’album di Hildegard De Stefano Diario musicale.

 

Nel 2012, ha creato l’Agenzia Duthilleul per sviluppare il suo pensiero e la sua pratica nel campo della composizione della città contemporanea intorno alla mobilità.