Chi siamo

CONSIGLIO DI PRESIDENZA

Arch. Pio Baldi, Presidente e Tesoriere a.i.
Mons. Marco Frisina, Assistente spirituale
Prof. Guglielmo de’ Giovanni Centelles, Consigliere
Prof. Andrea Moro, Consigliere
Prof. Paolo Marazzi, Consigliere
Prof. Sandro Sanna, Consigliere
(in fase di nomina), Segretario

La Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon è nata nel XVI secolo con lo scopo “di favorire lo studio, l'esercizio ed il perfezionamento delle Lettere e Belle Arti e di promuovere l'elevazione spirituale degli artisti”. È stata riconosciuta da Papa Paolo III il 5 ottobre 1543. Essa è il più antico sodalizio artistico nazionale esistente.

Gli Accademici erano "virtuosi", ossia artisti (pittori, scultori, architetti). Fra i primi associati vi furono Taddeo Zuccari, Giacomo Barozzi da Vignola, Beccafumi, Antonio da Sangallo il Giovane e in seguito i maggiori artisti e architetti di ogni tempo come Pietro da Cortona, Rainaldi, Algardi, Borromini, Lanfranco, Preti, Velasquez, Juvarra, Vanvitelli, Valadier, Canova e molti altri nomi di grande fama.

Fanno oggi parte dell’Accademia cinquanta accademici ordinari di nomina papale divisi in cinque classi: Architetti, Pittori e Cineasti, Scultori, Musicisti e Cultori delle Arti, Letterati e Poeti, oltre a 49 Accademici ad honorem.

L’Accademia dei Virtuosi al Pantheon è una delle sette Accademie del Vaticano coordinate dal Dicastero per la Cultura e l'Educazione.

Oltre a rimettere in luce e valorizzare il proprio illustre tragitto storico, l’Accademia, su impulso del Pontificio Consiglio della Cultura, intende nuovamente promuovere, con i materiali e i metodi innovativi della creatività di oggi, i valori umanistici, spirituali e metafisici che sempre hanno fatto parte della missione artistica e dell'impegno della Chiesa Cattolica, ma che sono anche propri dell’arte di tutti i tempi.

CONSIGLIO DI PRESIDENZA

Arch. Pio Baldi, Presidente
Prof. Arch. Giovanni Carbonara, Segretario
Mons. Marco Frisina, Assistente spirituale
Prof. Guglielmo de’ Giovanni Centelles, Consigliere
Prof. Marco Guzzi, Consigliere
Prof. Paolo Marazzi, Consigliere
Prof. Sandro Sanna, Consigliere
Prof. Tommaso Scalesse, Consigliere