Pompei fino al 23 maggio 2018

Angelo Casciello a Pompei

locandina

Pompei ancora luogo del contemporaneo. La mostra è un percorso tra passato e presente, dove i resti della storia non raccontano unicamente la tragedia, bensì una vita eterna nella forma, dai capitelli alle statue ai cornicioni, nelle strutture forgiate dalla mano dell’uomo, che si pongono a confronto con le opere di Angelo Casciello dalla straordinaria potenza plastico-architettonica ambientale.

L’esposizione propone una riflessione sulla città svelata e sul tempo che l’ha resa immagine imperitura e si offre quale momento di riflessione sul ruolo dei linguaggi dell’arte del nostro tempo. Si tratta di dodici sculture, in parte realizzate specificamente per questa mostra, collocate sulla terrazza dell’Antiquarium che accoglie Il tempio di Eolo, Fiore e Solo; presso la Villa Imperiale che ospita Apollo, Totem e Le Visioni di Baccoe ancora lungo il Viale delle Ginestre con Le tre grazie, trittico realizzato in acciaio dipinto, il Ciclope, il Suono, Il dormiente, quest’ultima già esposta nel 1998 in occasione della grande mostra allestita al Palazzo Reale di Napoli. Le sculture sono segni del silenzioso dialogo con il passato attraverso le quali l’artista esprime l’identità con la terra di origine, con la sua storia, con il valore che essa assume nella contemporaneità.

 

CASCIELLO POMPEI, a cura di Massimo Bignardi, è promossa dal Parco archeologico di Pompei, dall’Atelier Casciello, dal Fondo Regionale d’Arte Contemporanea, Baronissi con il patrocinio dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, del Dipartimento di Scienze storiche e dei Beni culturali dell’Università di Siena, dell’Accademia di Belle Arti di Brera-Milano e del Museo MADRE di Napoli.

INFO
CASCIELLO POMPEI
23 giugno 2017 - 23 maggio 2018
Scavi di Pompei, Pompei - Napoli
www.pompeiisites.org